Quaderno SAF N. 81 – Liquidazione Giudiziale

È con piacere e un pizzico di orgoglio, che comunico l’avvenuta pubblicazione del quaderno SAF n. 81 a cura del Dott. Roberto Marcianesi (Presidente della Commissione Procedure Concorsuali presso l’ODCEC di Milano), avente ad oggetto la disamina dell’istituto della liquidazione giudiziale, in vista dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), prevista per il 1° settembre 2021.

Il presente Quaderno riprende, rielaborandone e ampliandone i contenuti, gli interventi del master dell’ODCEC di Milano intitolato «Dal Fallimento alla Liquidazione giudiziale – Le principali novità introdotte dal D.Lgs n. 14/20» tenutosi da maggio a novembre dello scorso anno.

L’elaborato, frutto del lavoro dei componenti della Commissione Procedure Concorsuali del nostro Ordine, nonché di esperti esterni di comprovata competenza in materia concorsuale, rappresenta un primo commento sistematico delle norme del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, con particolare riferimento all’istituto della liquidazione giudiziale, destinato a sostituire l’attuale procedura fallimentare.

La circostanza che, in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria l’entrata in vigore del Codice della crisi – inizialmente prevista per il 15 agosto – sia stata posticipata al 1° settembre 2021, non toglie interesse a una materia che, per i rilevanti aspetti di novità che andrà ad introdurre, merita di essere conosciuta e «digerita» con congruo anticipo.

Related Posts