Codice Crisi d’Impresa e Insolvenza: alcuni spunti dal nostro convegno

Lo scorso 05 aprile 2019, lo studio M&A Marcianesi e Associati S.r.l. stp, ha organizzato il convegno dal titolo “La riforma in pillole del diritto fallimentare”, inerente appunto il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Durante l’incontro, tenutosi presso l’hotel Mito ad Ossona, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  • le modifiche al Codice Civile che prevedono per tutte le aziende: che l’imprenditore individuale adotti misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi ed assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;
  • l’obbligo per le società di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile in funzione della rilevazione tempestiva della crisi;
  • incrementare la responsabilizzazione degli amministratori;
  • l’ampliamento delle ipotesi in cui nelle Società a responsabilità limitata sia obbligatoria la nomina dell’organo di controllo / revisore (art. 2477 c.c. a seguito delle modifiche apportate).

In occasione dell’incontro sono intervenuti diversi relatori affermati nel settore, operanti come advisor e curatori fallimentari presso il Tribunale di Milano (l’avvocato Jean Paule Castagno dello Studio Clifford Chance e la Prof. Mariacarla Giorgetti, professore ordinario di diritto fallimentare presso l’università di Bergamo), nonché il Dott. Roberto Marcianesi (Presidente della Commissione delle Procedure Concorsuali presso l’ODCEC di Milano) e la Dott.ssa Erika Marcianesi – (Partner Junior e addetta all’Ufficio Procedure concorsuali dello studio M&A).

Al termine del convegno la Prof.ssa Mariacarla Giorgetti ha omaggiato i presenti, regalando il testo dal titolo “CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA” redatto dalla stessa.

Related Posts